Guido Mazzoni

foto per gentile concessione di G. M.

Guido Mazzoni (1967) è professore associato all'Università degli Studi di Siena, dove insegna Critica Letteraria e Letterature comparate.

Ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato borsista all’École Normale Supérieure di Parigi (1994-1995), Lecturer allo University College di Londra (1995-96), Fulbright Visiting Scholar alla University of Chicago (2003-04), Italian Affiliated Fellow for the Artsall’American Academy di Roma (2007), Professeur invité all’École Normale Supérieure di Parigi (2010), Visiting professor alla University of Chicago (2011).

Ha scritto i libri di poesia La scomparsa del respiro dopo la caduta (in Poesia contemporanea. Terzo quaderno italiano, a cura di Franco Buffoni, Guerini 1992) e I mondi (Donzelli 2010), e i saggi Forma e solitudine (Marcos y Marcos, 2002), Sulla poesia moderna (Il Mulino, 2005), Teoria del romanzo (Il Mulino, 2011).

Coordina, per la Mondadori, l’edizione commentata delle poesie di Montale (2003- ). Ha diretto, con Alberto Casadei, la collana di poesia «Arte poetica» (Luca Sossella editore, 2007-2009); fa parte del comitato di lettura della collana «Nuova poetica» (Transeuropa). È fra i fondatori del premio letterario Stephen Dedalus (2005- ) e del sito letterario «Le parole e le cose» (2011- ). Fa parte del comitato direttivo della rivista di teoria e critica letteraria «Allegoria», del comitato direttivo e scientifico del Centro Studi Franco Fortini e della rivista «L’Ospite ingrato» .

Pagina personale sul sito del Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature antiche e moderne - Università degli Studi di Siena

ultimo aggiornamento: 08.08.2014