Storia

La scuola di scrittura di Semicerchio. Rivista di poesia comparata, nata come corso di poesia e successivamente estesa alla narrativa su richiesta del pubblico, è una delle più antiche istituzioni in Italia dedicate allo studio e alla pratica della scrittura creativa.

Fondata nel 1989 grazie alla collaborazione con il Quartiere 2 di Firenze e diretta dal prof. Francesco Stella, è caratterizzata dal coinvolgimento di autori di fama nazionale (poeti come Luzi, Sanguineti, Bigongiari, Magrelli, De Angelis, Cucchi, Mussapi, Carifi, Conte, Buffoni, Valduga, Piersanti, Rondoni, Cucchi, Fo, Frasca e narratori come Veronesi, Baricco, Nove, Covacich, Lodoli, Piperno), di scrittori esteri di valore assoluto come il premio Nobel Josif Brodskij, i premi Pulitzer Yusef Kommunyakaa, Jorie Graham e Charles Wright, e ancora Yves Bonnefoy, Jan Koneffke, Julio Cesar Monteiro Martins, Ko Un, di cantautori come Ivano Fossati e Mauro Pagani.

Ogni anno il corpo docente e gli autori invitati variano, anche se sono presenze ricorrenti Mariella Bettarini, Rosaria Lo Russo, Elisa Biagini, Luigi Tassoni, Enzo Carabba.

Altra peculiarità dei corsi di Semicerchio è l’organizzazione di eventi internazionali che propongano temi di storia letteraria unendo le lezioni di specialisti alla testimonianza degli autori: fra questi Il verso europeo del ’95, Montale tradotto dai poeti del ’96, Bibbia e poesia dal medioevo al contemporaneo nel ’97, il ciclo europeo La lingua assente fra 1998 e 1999, nel 2002 Il passaggio di Enea sulla presenza dei classici greci e latini nella poesia contemporanea e i seminari di critica letteraria con Todorov, nel 2003 gli spettacoli di poesia medievale Femina perfida dulcis amica con Rosaria Lo Russo e Modo antiquo, gli incontri di Arezzo sulla traduzione con Bonnefoy e Magrelli nel 2004, le letture di Mikolajevski, Ko Un e Koschel nel 2005, il festival multimediale russo-americano Dante. Art generating art del 2006, e dal 2009 la collaborazione agli incontri per il Premio Ceppo Internazionale con Zhai Yong-Ming, Mohammed Bennis, Ana Paula Tavares, Jorie Graham.

Tutti questi eventi hanno avuto luogo grazie alla collaborazione con istituzioni culturali internazionali, con le quali è instaurato un dialogo permanente: in particolare la Syracuse University, il Gabinetto Vieusseux, l’Università di Siena ad Arezzo e la New York University.

Sul piano tecnico, l’impostazione della scuola è articolata per laboratori di produzione, presentazione e discussione di testi, e fornisce una formazione che va intesa nell’arco di più anni, privilegiando l’aspetto stilistico (in quanto maggiormente suscettibile di elaborazione) e incoraggiando il confronto con la migliore produzione letteraria contemporanea. Si crea così una comunità di autori che si frequentano per lunghi periodi, formando un ambiente letterario ideale per lo scambio di idee e di esperienze, sollecitata dalle occasioni di incontri ai massimi livelli nazionale e internazionale, ma accessibile a partecipanti di tutte le età e tipologie grazie al sostegno del Quartiere 2 di Firenze e alla politica associativa della scuola, che consentono una forte riduzione dei costi.

I testi migliori prodotti durante i corsi vengono pubblicati su "Semicerchio", a diffusione internazionale su carta (edizioni Le Lettere) e on-line, e hanno rappresentato una prima importante occasione di conoscibilità per molti autori poi affermatisi nel panorama nazionale.