Corsi 2014/15

Sono aperte le iscrizioni: scarica il programma

Corsi 2014/15

Villa Arrivabene, piazza Alberti, Firenze

venerdì dalle 17.30 alle 19.30

Nel 2014-15 si possono frequentare 6 corsi. Ogni corso prevede anche appuntamenti di letture e discussioni autogestite. Gli incontri con gli autori sono comuni a tutti i corsi. Sono previsti sconti per chi si iscrive a più di un corso. I partecipanti che lo desiderino sono invitati a presentare propri testi anche inviandoli anticipatamente a semicerchiorpc@libero.it.

I corsi sono un’attività riservata ai soci di Semicerchio. Leggi come associarsi.

Incontro inaugurale il 3 ottobre.

Scadenza per le iscrizioni: 20 settembre. 

NARRATIVA 

3 ottobre-19 dicembre

Diretto da Antonella Francini

CORSO BASE

12 incontri: laboratori e dibattiti introduttivi alle tecniche narrative. 

ENZO FILENO CARABBA introdurrà all'arte del narrare alternando momenti teorici al lavoro pratico con esercizi di elaborazione di personaggi, trame e ambienti e esercizi di ricerca del punto di vista, dell'incipit e del finale di un racconto. MIRKO TONDI e VITTORIA FLORIO affonteranno l'editing degli scritti dei partecipanti da prospettive diverse aprendo anche una finestra sugli e-book e sul mondo dell'editoria, dalle case editrici alle agenzie letterarie, dai concorsi letterari al self-publishing. VANNI SANTONI tratterà della costruzione del romanzo e della scrittura collettiva. GUIDO MAZZONI, in conversazione con NICCOLÒ SCAFFAI, offrirà un'introduzione alla narrativa contemporanea e un'interpretazione del genere romanzo. 

Costo: 300 euro.

CORSO AVANZATO

12 incontri riservati a chi ha già frequentato corsi-base e a chi ha già pubblicazioni al proprio attivo. 

Nel laboratorio condotto da MARCO VICHI si lavorerà sui testi degli iscritti e sull'editing stilistico. Dalla prospettiva editoriale, ANTONIO RICCARDI proseguirà nella discussione degli elaborati e VITTORIA FLORIO illustrerà il lavoro dell'editor con esempi tratti dagli scritti sviluppati nel corso. VANNI SANTONI affronterà alcuni aspetti tecnici nella scrittura del romanzo. 

Costo: 300 euro. 

Incontri comuni ai due corsi: 

JHUMPA LAHIRI, premio Pulitzer 2000 e autrice del best-seller La moglie (Guanda 2013) e WALTER SITI, Premio Strega 2013.

 

POESIA

9 gennaio-11 aprile

Diretto da Francesco Stella

CORSO BASE

12 incontri: laboratori guidati dalla poetessa ELISA BIAGINI (Introduzione-Il racconto del sé-Noi e l’altro-Frammenti di corpo-Genesi), lezioni sulla tecnica del verso (Francesco Stella), guida all’editoria poetica (Niccolò ScaffaI), poesia femminile italiana (Cecilia Bello). Costo: 300 euro.

CORSO AVANZATO

12 incontri per chi ha già frequentato un corso base o ha già pubblicazioni al suo attivo. Laboratorio guidato da MILO DE ANGELIS. Lezioni sull’editing della raccolta (Niccolò Scaffai, Alberto Bertoni), letture di poesia internazionale contemporanea. Costo: 300 euro.

Incontri comuni ai due corsi:

VALERIO MAGRELLI; la poetessa indiana ARUNDHATHI SUBRAMANIAM; dibattito con i poeti finalisti del Premio Ceppo.

TRADUZIONE LETTERARIA PER IL CINEMA

17 aprile-29 maggio

Diretto da Andrea Sirotti

Il corso, di 6 incontri dal 17 aprile al 29 maggio, è rivolto a chi desidera acquisire conoscenze di base, sia teoriche che pratiche sulle professioni legate alla traduzione e all’adattamento di opere letterarie per il cinema destinate al doppiaggio o alla sceneggiatura. Per la frequenza al laboratorio è utile la conoscenza della lingua inglese. Costo 150 euro.

Programma

- FRANCESCO STELLA, Teoria dell’adattamento

- LOREDANA FORESTADallo script al copione. Laboratorio di adattamento con esercitazioni sulla traduzione di dialoghi tratti da About a Boy (2002), ispirato al romanzo di Nick Hornby, Pride and Prejudice (2005), la più recente versione cinematografica del capolavoro di Jane Austen e Romeo+Juliet (1996).

- Incontro con la dialoghista MONICA PARIANTE.

LETTURA AD ALTA VOCE IN VERSI

17 aprile-29 maggio

6 lezioni di Rosaria Lo Russo

PROGRAMMA

La poesia è un’arte strutturalmente performativa; il testo poetico nasce e vive solo in una doppia dimensione, letteraria e ritmico-vocale, secondo le più antiche e le più moderne esegesi filologiche, retoriche, semiologiche. 

1) La parte vocale del testo. Introduzione teorico-pratica 

2) Voci in Comedia. Lectura Dantis.

3) La lettura della poesia contemporanea

4-6) Laboratorio di reading

Costo: 150 euro. 

Trekking poetico (attività gratuita)

In occasione del centenario di Mario Luzi saranno effettuate passeggiate con letture poetiche sui luoghi dei testi luziani, progettate e guidate da Roberto Mosi.

Il programma è online sul sito www.unisi.it/semicerchio e le iscrizioni si raccolgono all’indirizzo semicerchiorpc@libero.it, con precedenza per i soci di “Semicerchio”.

INCONTRI CON GLI AUTORI

JHUMPA LAHIRI (narrativa)

VALERIO MAGRELLI (poesia)

WALTER SITI (narrativa)

ARUNDHATHI SUBRAMANIAM (poesia)

DIBATTITO COI VINCITORI DEL PREMIO “IL CEPPO”

FORUM INTERNET E PUBBLICAZIONE

- Sul sito sarà attivo un forum/blog dove pubblicare i propri testi e i propri commenti sui testi dei partecipanti.

- Agli iscritti sarà fornito materiale didattico a stampa e su cd-rom.

- I testi selezionati saranno pubblicati su “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, a diffusione internazionale, e sul relativo sito internet. Per i testi narrativi si prevede la pubblicazione in un’antologia e una presentazione pubblica.

- Su richiesta sarà fornito un attestato di partecipazione per eventuali crediti di studio e saranno attivati stages redazionali certificati.

COLLABORAZIONI

Sono attive o in preparazione collaborazioni con l’associazione Quinto Alto-Nuova Buonarroti, con il Festival di poesia Voci lontane voci sorelle, con il Premio Ceppo di Pistoia, con il Premio Castiglioncello, con il Premio Dedalus, con il premio Dal disagio alla poesia (Arezzo), con Università e istituti culturali.

DOCENTI E SCRITTORI INVITATI

Cecilia Bello, italianista, insegna al Liceo classico e collabora con l’Università di Roma. Esperta di poesia femminile contemporanea, e in particolare di autrici futuriste, collabora all’inserto Alias del «Manifesto».

Alberto Bertoni insegna Letteratura Italiana all’Università di Bologna. Fra i suoi saggi Libri italiani di poesia e dintorni 1975-2000 (2005) e La poesia italiana contemporanea (2012). In poesia Traversate (SEF 2014).

Elisa Biagini, di cui «Semicerchio» ha pubblicato alcune fra le prime liriche, è una delle poetesse più riconosciute della sua generazione. Ultimi volumi Da una crepa (Einaudi) e The guest in the wood, premio 2014 per la migliore traduzione.

Enzo Fileno Carabba, narratore fiorentino, ha pubblicato per Einaudi i romanzi Jakob Pesciolini, La foresta finale, La regola del silenzio e per Feltrinelli Attila, l'incontro dei due mondi (2012). 

Milo De Angelis è uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. Premio Viareggio 2005 con Tema dell’addio, e premio Dedalus 2012 con Quell’andarsene nel buio dei cortili¸ insegna nel carcere di Milano.

Vittoria Florio collabora come redattrice e editor con diverse case editrici, fra cui Mondadori e Giunti. Si occupa di editing narrativi lavorando con scrittori esordienti. 

Loredana Foresta, diplomata alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, lavora come doppiatrice, speaker e adattatrice di dialoghi per l’audiovisivo.

 Antonella Francini  insegna letteratura alla Syracuse University di Firenze e cura la sezione statunitense di "Semicerchio". Fra le sue traduzioni Jorie Graham, Il posto (Mondadori 2014). Collabora a «L’Unità».

Jhumpa Lahiri, premio Pulitzer nel 2000 per L'interprete dei malanni, è nata a Londra nel 1967 da famiglia bengalese e vive a Roma. Da L’omonimo è stato tratto il film Il destino nel nome (2008). Ultimo romanzo La moglie (Guanda 2013). Collabora a «Internazionale» con racconti in italiano.

Rosaria Lo Russo è poeta e lettrice-performer. Allieva di Coccheri e Costa, si è specializzata in tecniche vocali e ha interpretato con gli autori poesie di Caproni, Luzi, Brodskji, Mayröcker, Bigongiari, Szymborska.

Valerio Magrelli, francesista all’Università di Cassino, si impose a ventritre anni come uno dei più innovativi poeti italiani con Ora serrata retinae. Ultima raccolta Il sangue amaro (Einaudi). Supermondello 2013 con Geologia di un padre.  

Guido Mazzoni insegna all'Università di Siena, è poeta e critico letterario, autore dei saggi Sulla poesia moderna (Il Mulino 2005) e Teoria del romanzo (2011). È fra i fondatori del premio Dedalus e del blog «Le parole e le cose».

Monica Pariante, diplomata attrice di prosa all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, è  dialoghista e direttrice di doppiaggio di numerosi film tra cui Detachment (2011) e La Religieuse (2013). 

Antonio Riccardi è direttore editoriale di Mondadori Libri e poeta. Con Gli impianti del dovere e della guerra (2004) ha vinto il Premio Elsa Morante, con Aquarama e altre poesie d'amore il Mondello 2010. 

Vanni Santoni è narratore e pubblicista. Fra i suoi romanzi Personaggi precari (2007), Se fossi fuoco arderei Firenze (2011) e Terra ignota (2013). Collabora al «Corriere Fiorentino».

Niccolò Scaffai insegna Letteratura italiana all’Università di Losanna ed è esperto di poesia del ‘900. È responsabile della sezione Riviste e strumenti di comparatistica di «Semicerchio» e recensore su Alias del «Manifesto».

Andrea Sirotti è redattore di «Semicerchio» e traduttore di poesia e narrativa angloindiana per Einaudi. Ha curato l’antologia India dell’anima e, con Giorgia Sensi, le traduzioni di Carol Ann Duffy (Le Lettere).

Walter Siti è vincitore del Premio Strega e del Premio Mondello 2013 con il romanzo Resistere non serve a niente. Il libro più recente è Exit Strategy (2014). Su «Repubblica» commenta testi classici della poesia internazionale.

Francesco Stella dirige «Semicerchio» e insegna letteratura medievale e comparata all’Università di Siena. Collabora a quotidiani e ha curato i manuali di scrittura creativa Saper scrivere (L’Espresso) e Scrivere poesia.

Arundhathi Subramaniam è una poetessa e giornalista indiana di fama internazionale, la cui ultima raccolta è stata pubblicata a Londra da Bloodaxe: Where I live: New & Selected Poems (2009). In Italia è tradotta da Andrea Sirotti. 

Mirko Tondi per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali al Premio Troisi (2005), al Premio Castelfiorentino (2014) ed è stato pubblicato fra i Gialli Mondadori (2010). Collabora al blog «Sul Romanzo» e a radio web. 

Marco Vichi è uno degli scrittori fiorentini di maggiore successo degli ultimi anni. è il creatore del personaggio del commissario Bordelli. Ultimi romanzi sono La vendetta (2012) e Fantasmi del passato (2014).

AttachmentSize
Brochure corsi 2014/15833.33 KB