Niccolò Scaffai

Credits immagine

Niccolò Scaffai (Firenze, 1975) si è formato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito il Diploma in Discipline filologiche e linguistiche moderne. Ha collaborato con il CNR (Opera del Vocabolario Italiano presso l’Accademia della Crusca). Ha insegnato nei licei e alle Università di Bergamo e di Siena-Arezzo. Dal 2010 è Professore associato di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Losanna. Si è occupato di poeti (Montale, Sereni) e narratori del Novecento (Gadda, Bilenchi, Calvino, Bassani). Ha pubblicato i volumi: Montale e il libro di poesia (Lucca 2002), Il poeta e il suo libro. Retorica e storia del libro di poesia nel Novecento (Firenze 2005), La regola e l’invenzione. Saggi sulla letteratura italiana nel Novecento (ivi, 2007). Ha curato il commento alle Prose narrative di Montale negli «Oscar» Mondadori (2008) e sta preparando, per la stessa collana, quello a La bufera e altro (con M. Gezzi). Si occupa anche di temi e problemi di comparatistica: ha partecipato alla redazione del Dizionario dei temi letterari (a cura di Remo Ceserani, Mario Domenichelli, Pino Fasano, Utet 2007) e ha curato i volumi Memoria e oblio. Le scritture del tempo (con C.  A. Augieri, ed. Peter Lang 2009) e Nature, ecology and literature (ivi 2010). È redattore di "Semicerchio. Rivista di poesia comparata" e co-direttore di "Between. Rivista dell'Associazione di Teoria e Storia comparata della Letteratura". Ha scritto saggi e recensioni su vari periodici (tra gli altri “Allegoria”, “Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa”, “Belfagor”, “Italian Poetry Review”, “Nuova Antologia”, “Strumenti critici”, “Studi e problemi di critica testuale”) e collabora con l’«Indice dei libri», «L’immaginazione», «Alias».

La pagina personale sul sito dell'Università di Losanna

Niccolò Scaffai su twitter

ultimo aggiornamento: 08.08.2014